HOME PAGE  >  CATALOGO | montagna  >  Arriva la Trenta

  

Spiro Dalla Porta Xydias

Arriva la Trenta
Storie e imprese di alpinisti triestini


Trieste è patria di alpinisti come forse nessun’altra città di mare. Ma se i padri carismatici e gli innovatori geniali come Kugy e Comici sono stati ampiamente indagati e raccontati, non così è stato per chi è venuto dopo. 
Berto Pacifico, Ezio Rocco e poi i tanti alpinisti che negli anni hanno portato in alto il nome della “Trenta”: da Guglielmo Del Vecchio a Bruno Crepaz, da Enzo Cozzolino a Tiziana Weiss, fino alla coppia Marino Babudri-Ariella Sain, il volume è un’avvincente galleria di ritratti, di storie umane e sportive, un omaggio di Spiro Dalla Porta alla sua Sezione e agli alpinisti cui si è legato con la corda e l’amicizia.


Spiro Dalla Porta Xydias, nato a Losanna nel 1917 da una famiglia di origine greca, si è trasferito giovanissimo a Trieste, dove tuttora vive. Alpinista, scrittore, giornalista e regista teatrale, è uno dei più noti e prolifici scrittori di montagna italiani. È presidente del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, Accademico e Socio Onorario del CAI e Membro emerito del Soccorso Alpino.






INFORMAZIONI

> 208 pagine
brossura 
illustrato b/n
17x24 cm


ISBN 978-88-8190-285-9
16,00 euro




STAMPA & MEDIA

Il Piccolo, 21/02/2013
---------------
 “Arriva la Trenta” >  Le Alpi Venete, a. 64 (2013) n. 1