HOME PAGE  >  CATALOGO | gente di mare  >  Vele d’epoca in Adriatico

  

Piero Tassinari – Riccardo Pergolis

Vele d’epoca in Adriatico
Barcolana Classic –’10


Le più belle imbarcazioni d'epoca si danno appuntamento nel golfo di Trieste: ecco a voi la Barcolana Classic.
Nella settimana che precede la Barcolana, da ormai diversi anni i moli dello Yacht Club Adriaco si trasformano in un museo galleggiante, dove è possibile ammirare alcune delle più belle imbarcazioni della tradizione mediterranea: le splendide “signore del mare” protagoniste della Barcolana Classic. 
Oltre alle schede di tutte le imbarcazioni che hanno preso parte alla regata, il volume è arricchito quest’anno da due contributi di Riccardo Pergolis dedicati, rispettivamente, alle passere e ai vertue: una barca tradizionale del Golfo di Trieste, dell’Istria e di Lussino, vicina al cuore di tutti i marinai adriatici, e una “antica barca moderna” che ha trovato appassionati armatori nel nostro mare. Due tasselli preziosi per la ricostruzione della storia dello yachting in Adriatico.



Piero Tassinari, triestino, appassionato di mare e navigazione, lavora anche come freelance per alcune riviste nautiche. I suoi attuali interessi di ricerca includono la storia, i metodi e gli strumenti della navigazione. 

Riccardo Pergolis, triestino, architetto navale, si è perfezionato nella progettazione di yacht a vela presso lo studio di A.H. Buchanan e il cantiere Camper&Nicholson, in Inghilterra. È autore di opere sulle barche di Venezia e del Veneto, oltre che di numerosi articoli sulla storia dello yachting. 





INFORMAZIONI

> 144 pagine
brossura
illustrato 
21x26 cm


ISBN 978-88-8190-261-3
20,00 euro