HOME PAGE  >  CATALOGO | saggistica  >  Basaglia
  


Michele Zanetti – Francesco Parmegiani

Basaglia
Una biografia


«A trent’anni dalla promulgazione della legge 180, Francesco Parmegiani e Michele Zanetti ricostruiscono in questa biografia il percorso umano e professionale di Franco Basaglia: la rigorosa formazione scientifica, l’incontro con la cultura e la filosofia esistenzialista e la fenomenologia e un marxismo vissuto in chiave critica e libertaria, i grandi anni della direzione dell’Ospedale Psichiatrico a Gorizia (“rivelazione sulla via di Damasco”), fondamentali quali esperienza basilare del concreto lavoro di liberazione dei malati mentali; gli anni di Trieste, quando Michele Zanetti lo chiama a dirigere l’Ospedale Psichiatrico di San Giovanni, un ospedale di grande tradizione: anni in cui il lavoro terapeutico acquista pure una valenza politica, diventa il simbolo di tutta una cultura e il laboratorio della legge 180.» (dalla Prefazione di Claudio Magris).


Michele Zanetti, docente di Diritto del Lavoro a Torino, Parigi e Trieste, ha svolto attività politica nella Democrazia Cristiana ed è stato il Presidente della Provincia di Trieste che ha chiamato Franco Basaglia a dirigere il locale Ospedale Psichiatrico. È stato quindi Presidente del Porto di Trieste e direttore dell’Azienda Sanitaria. 

Francesco Parmegiani, giornalista, ha lavorato al giornale radio dell’Ente Radio di Trieste, quindi presso l’ufficio della rassegna stampa del Commissariato di Governo di Trieste. Dal 1960 al 1972 è stato redattore presso l’edizione triestina del “Gazzettino” di Venezia, quindi direttore del settimanale “Il Meridiano” dal 1972 al 1982.







INFORMAZIONI

> 160 pagine
brossura con alette
illustrato
15x20 cm

Prefazione: Claudio Magris

ISBN 978-88-8190-223-1
16,90 euro