HOME PAGE  >  chi siamo
  
  Cinquant’anni di libri e cultura

> La Casa editrice LINT nasce a Trieste negli anni ’60 per opera del professor Riccardo Maetzke e si caratterizza ben presto per la cura tipografica e la qualità scientifica delle proprie pubblicazioni. 

> I libri di editoria scolastica ed universitaria, quelli dedicati alla storia di Trieste, della Venezia Giulia e dell’Istria, le collane sul Carso e la storia della Grande Guerra, le monografie sui più importanti artisti giuliani, le guide artistiche delle principali città del triveneto, i libri d’arte su palazzi e luoghi di cultura, le antologie letterarie e poetiche, i volumi dedicati a illustri personaggi della storia locale, sono la prova di un progetto culturale e commerciale che ha saputo imporsi all’attenzione sia del pubblico, sia della critica. 

> Il catalogo della LINT è già da solo un piccolo libro di studio per una “storia dell’editoria triestina” ancora tutta da scrivere.



   

 
 


> Negli ultimi anni la LINT Editoriale ha cercato di mantenere costanti i risultati di affidabilità e qualità raggiunti, rinnovando la grafica e ampliando a nuovi contributi le proprie proposte editoriali nella narrativa, nella saggistica e nella storia contemporanea. 

> Fare libri utili e belli a prezzi ragionevoli, distribuirli bene a Trieste e nel resto d’Italia: è questo, in poche parole, il progetto della casa editrice. Senza paura di crescere, ma con la consapevolezza di avere un dovere culturale nei confronti della città, dei suoi lettori, dei suoi librai.