HOME PAGE  >  CATALOGO | Trieste storia e documenti  >  La comunicazione istituzionale

  

Eugenio Ambrosi – Mariselda Tessarolo

La comunicazione istituzionale
Il caso Trieste


La comunicazione degli Enti amministrativi con il cittadino: una materia che suscita un interesse sempre crescente, non solo fra gli "addetti ai lavori".
Per una serie di motivi che hanno avuto un loro concreto punto di catalizzazione anche nell'ambito della civica amministrazione (in particolare, il ProgettoTrieste 2000), la città di Trieste è diventata a cavallo degli anni 2000 un caso nazionale, cui in tanti hanno guardato con interesse come a un possibile laboratorio di conoscenza per il prossimo futuro. 
Il volume contribuisce da parte sua a scoprire alcuni aspetti della vita delle istituzioni e della città intera di quel periodo, riportandoli a un'unità organica spesso disattesa, quando non misconosciuta.


Eugenio Ambrosi (Riccione 1951), laureato in Scienze politiche, è funzionario regionale e giornalista pubblicista. Insegna Strategia e programmazione comunitaria all'Università di Trieste ed è autore di ricerche e saggi sulla comunicazione pubblica e la cooperazione interregionale.

Mariselda Tessarolo, sociologa, è docente ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia applicata dell'Università di Padova. 






INFORMAZIONI

224 pagine
brossura
13,5x21 cm

Prefazione: Riccardo Illy

ISBN 978-88-8190-031-2
15,50 euro