HOME PAGE  >  CATALOGO | Trieste cultura e tradizioni  >  Hotel a 1000 stelle

  

Fabio Denitto

Dormitorio deluxe
Racconti da un centro di accoglienza


Fabio Denitto è uno dei tanti volontari che da anni offre il suo tempo e il suo impegno al dormitorio della Comunità di San Martino a Trieste, per dare a chi è più in difficoltà un letto comodo in cui dormire per una notte, un pasto caldo e una colazione abbondante, un sorriso e una parola di conforto. 
Ma è anche un po’ scrittore, e con Hotel a 1000 stelle ha iniziato a raccontare le storie degli italiani e degli stranieri, dei migranti e dei senzatetto che sono passati per il dormitorio di via Udine. Altre storie erano rimaste nel cassetto, altre si sono aggiunte dopo: sono quelle raccolte in questo nuovo libro e che danno vita a 45 racconti pieni di umanità, tenerezza e anche umorismo. 
«Il lettore – scrive nella Presentazione don Mario Vatta, fondatore della Comunità – avrà modo di calarsi in queste storie di confine tra disperazione e speranza. Di sogni e prospettive tracciate in vista di un futuro migliore. E sarà aiutato ad allargare il suo sguardo sulla vita degli altri, traendone consolazione e tenerezza. Come per Hotel a 1000 stelle, anche per Dormitorio deluxe sarà una buona lettura.»   

 
Fabio Denitto ha insegnato materie letterarie nella scuola media. Attualmente è volontario nella Comunità di San Martino al Campo e come tale è uno dei responsabili del Centro San Martino, il dormitorio che si trova in via Udine 19 a Trieste. Alcuni suoi racconti ambientati nel dormitorio sono stati pubblicati sulla rivista della Comunità, “Il Punto”. Suoi interventi, riguardanti prevalentemente il mondo del disagio, sono apparsi anche sul quotidiano “Il Piccolo”. Dormitorio deluxe è il seguito di Hotel a 1000 stelle (Lint, 2014)


INFORMAZIONI

144 pagine
brossura 
> 14x20,5 cm

ISBN 978-88-8190-316-0
13,50 euro




DELLO STESSO AUTORE