HOME PAGE  >  CATALOGO | architettura  >  Josef Frank 1885-1967

  

Giovanni Fraziano (cura) – Christina Kruml (testi)

Josef Frank 1885-1967
Vita activa


La collana “Abitat e bellezza” si arricchisce di due nuovi volumi, dedicati a una delle figure più interessanti nel panorama architettonico del primo Novecento: l’austriaco di origini ebraiche Josef Frank (1885-1967), architetto e designer, viennese di cultura e formazione, ma attivo per buona parte della sua carriera fra Svezia e Stati Uniti. 
Considerato uno dei “fondatori” del design svedese moderno e democratico, antesignano del popolare marchio Ikea e in genere dei prodotti dell’abitare low cost, Frank è oggi al centro di un rinnovato interesse per la sua opera e il suo pensiero.

Questo volume – aggiungendosi alle diverse iniziative che negli ultimi tempi  hanno omaggiato la personalità di Frank – vuole offrire a studiosi e appassionati nuovi materiali per la ricostruzione della biografia di Frank: ci viene restituito il profilo di un uomo e di un architetto la cui "differenza" – accompagnata a qualità come humor, intelligenza disinteressata, solidarietà e noncuranza – misura, nella distanza dagli allineati, una ineffabile arte della prossimità.

Sempre a cura di Giovanni Fraziano, nella stessa collana è il volume Percorsi accidentali. Scritti e progetti di Josef Frank, che presenta una ricca scelta dei suoi testi, alcuni dei quali finora mai editi in lingua italiana.    


Giovanni Fraziano
 insegna Composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Trieste, di cui è attualmente preside. Autore di numerosi progetti, scritti e pubblicazioni, svolge la sua ricerca sui temi dell'architettura e dell'abitare.

Christina Kruml
, dottore di ricerca in Progettazione architettonica all'Università di Trieste, ha orientato i propri interessi sui temi del rivestimento e della tettonica tessile, con particolare interesse all'opera di Josef Frank.






INFORMAZIONI

> 176 pagine
brossura con alette
illustrato a colori
16,5x22 cm

Introduzione: Giovanni Fraziano
A cura di: Giovanni Fraziano
Testi: Giovanni Fraziano

ISBN 978-88-8190-287-3
20,00 euro