HOME PAGE  >  CATALOGO | Trieste cultura e tradizioni  >  Hotel a 1000 stelle

  

Fabio Denitto

Hotel a 1000 stelle
Racconti da un dormitorio


«Fabio Denitto scrive, e scrive bene. Prima, però, osserva, valuta e, ciò che è più importante, accoglie. Ha imparato a farlo al dormitorio di via Udine, assieme agli amici volontari, ogni sera. Certo, ci sono anche i giorni di permesso, ma l’accoglienza è uno stile che ti porti dentro, dopo aver imparato dalla Comunità a tener sempre “la porta aperta”, per accogliere, ascoltare e condividere. Sarà una buona lettura.»

Descrive così questa raccolta di racconti don Mario Vatta, il fondatore della Comunità di San Martino al Campo che gestisce da ormai dieci anni il dormitorio di via Udine a Trieste: 365 giorni all’anno di pasti caldi e docce ristoratrici, di posti-letto, di coperte, fiducia e solidarietà per uomini e donne che conoscono un momento, o una vita intera, di difficoltà. 

Sono italiani, serbi e romeni, quelli che la sera bussano al dormitorio, e poi africani, pachistani e afghani… Il loro presente è la strada e la marginalità, ma un tempo hanno avuto anche loro dei progetti e inseguito dei sogni, e forse continuano ancora a farlo. Fabio Denitto ha scelto alcune delle loro storie e su ciascuna di esse ha costruito un racconto: 45 ritratti profondi, umani e anche ironici di un volontario che ha imparato a riconoscere la fatica e ad accompagnarla con rispetto. E a valutare, senza giudicare.   

 
Fabio Denitto ha insegnato materie letterarie nella scuola media. Attualmente è volontario nella Comunità di San Martino al Campo e come tale è uno dei responsabili del Centro San Martino, il dormitorio che si trova in via Udine 19 a Trieste. Alcuni suoi racconti ambientati nel dormitorio sono stati pubblicati sulla rivista della Comunità, “Il Punto”. Suoi interventi, riguardanti prevalentemente il mondo del disagio, sono apparsi anche sul quotidiano “Il Piccolo”. Con Lint ha pubblicato anche il seguito di Hotel a 1000 stelle: Dormitorio deluxe. Racconti da un centro di accoglienza


INFORMAZIONI

128 pagine
brossura 
> 14x20,5 cm

ISBN 978-88-8190-312-2
12,00 euro




STAMPA & MEDIA

Il Punto, aprile 2015
---------------
 “Gli accolti” >  La Repubblica, 22/02/2015