HOME PAGE  >  CATALOGO | Trieste ragazzi  >  Marcello Mascherini

  

Anna Pettener – Susan Petri Crise

Marcello Mascherini 
Un artista per me


«Da bambina una scultura mi colpiva ogni volta che ci passavo davanti. Era un uomo steso sulla pietra con la testa reclinata, le gambe piegate. Non capivo e lo guardavo stupita e curiosa. Molti anni più tardi seppi che si trattava di un’opera di Marcello Mascherini. È facile imbattersi nelle sue opere passeggiando per le vie di Trieste. Anche oggi, passandoci davanti, un bambino guarderà quella statua senza avere il coraggio di chiedere: cosa vuol dire? Questo libro vuole rispondere a quella domanda senza parole.» 
Nel centenario della nascita di Marcello Mascherini, un libro racconta in modo interattivo e divertente l’avventura creativa del più importante scultore triestino del Novecento. Una trama di immaginiletturegiochi attività guiderà i lettori grandi e piccoli alla scoperta di un artista che ha lasciato nella sua città e nel mondo tracce indelebili della propria arte. 
Qualche foto rubata, un episodio della sua infanzia, le riflessioni, i luoghi e le persone più significativi per la sua ricerca artistica: pagina dopo pagina, prende così corpo la storia di Marcello Mascherini, dell’uomo,  dell’artista e dell’ambiente nel quale operò. 
Ma il libro introduce anche i giovani lettori nel laboratorio di uno scultore, alla scoperta dei materiali e degli strumenti che danno forma concreta alla sua ispirazione. E allora, perché non usare testa, mani... matite e forbici per creare e costruire secondo la propria fantasia? 

Volume pubblicato in coedizione con Editoriale Scienza  


Susan Petri Crise
 e Anna Pettener realizzano da anni attività creative ed espressive in ambito didattico attraverso l’Associazione Oplàrt, in collaborazione con diversi enti e istituzioni culturali di Trieste.


INFORMAZIONI

72 pagine
brossura con alette
illustrato
24x22 cm


ISBN 978-88-7307-543-3
14,90 euro