HOME PAGE  >  CATALOGO | Trieste cultura e tradizioni  >  Miracolo in via Udine

  

Fabio Denitto

Miracolo in via Udine
Un dormitorio di frontiera


Via Udine 19 a Trieste è un luogo dell’accoglienza e della solidarietà, dove chi ha più bisogno trova una cena calda da consumare in compagnia, un letto comodo e lenzuola pulite per dormire e, al risveglio, un’abbondante colazione. 
Ci passano ogni anno migliaia di persone, italiani e stranieri, alla ricerca di un aiuto materiale ma anche, semplicemente, di un sorriso, di una chiacchierata, di un abbraccio. È il dormitorio della Comunità di San Martino al Campo e Fabio Denitto è uno dei tanti volontari della struttura. Si è avvicinato a questa realtà nel 2010 e da allora la sua vita non è stata più la stessa. 
«Quando si fa del volontariato, – scrive – si riceve molto più di quello che si dà. Pare una frase fatta, e invece è la pure verità.» In via Udine Fabio ha trovato ogni giorno nuovi motivi di ispirazione personale e di cambiamento, ma si è anche scoperto scrittore. Troppe storie gli sono venute incontro, drammatiche e buffe, dolci e malinconiche al tempo stesso, troppa umanità e troppe esistenze che non potevano non essere raccontate. È nato così Hotel a 1000 stelle, cui è seguito Dormitorio deluxe e ora, questa terza raccolta di racconti   

 
Fabio Denitto ha insegnato materie letterarie nella scuola media. Attualmente è volontario nella Comunità di San Martino al Campo e come tale è uno dei responsabili del dormitorio di via Udine 19 a Trieste. Alcuni suoi racconti ambientati nel dormitorio sono stati pubblicati sulla rivista della Comunità, “Il Punto”. Suoi interventi, riguardanti prevalentemente il mondo del disagio, sono apparsi anche sul quotidiano “Il Piccolo”. Con Lint ha pubblicato due raccolte di racconti dedicati alla sua esperienza di volontario: Hotel a 1000 stelle e Dormitorio deluxe. 


INFORMAZIONI

146 pagine
brossura 
> 14x20,5 cm

ISBN 978-88-8190-331-3
13,50 euro




DELLO STESSO AUTORE