HOME PAGE  >  CATALOGO | Trieste cultura e tradizioni  >  Osmize illustrate

  

NUOVA EDIZIONE
2016-2017

RIVISTA E AGGIORNATA
+ 40 PAGINE SULLE OSMIZE SLOVENE
Elisabetta Bonino – Alessandra Cossu

Osmize illustrate
Di frasca in frasca: Trieste, il Carso e il Litorale sloveno


Si sa che in tutte le stagioni, da qualche parte a Trieste e sul Carso c’è un’osmiza aperta, dove si può andare a bere un bicchiere e fare due chiacchiere, passare una serata in compagnia, “mangiar fuori” con la famiglia spendendo pochi soldi. 
C’è chi parte sapendo già dove andare e chi segue le frasche, chi ha i suoi luoghi di culto e chi preferisce scoprire posti nuovi... In questo libro sono presenti 94 osmize italiane e 20 slovene, cioè tutte quelle aperte intorno a Trieste, nel Carso triestino e in Slovenia, dalla Brda al Litorale. 
Nel loro viaggio di frasca in frasca, Betta e Sandra le hanno visitate tutte, sotto la neve, durante la vendemmia o nel luglio afoso, hanno scattato belle fotografie e hanno intervistato i proprietari. Ovunque hanno trovato un luogo confortevole che le accoglieva, davanti al caminetto acceso o sotto un pergolato verdeggiante. E hanno cercato di ricambiare l’accoglienza raccontando le storie di ogni posto, le sue particolarità, la sua atmosfera.

Nuova edizione aggiornata al 2016-2017, con l'aggiunta delle osmize italiane di più recente apertura e un intero capitolo dedicato al mondo delle osmize slovene. 


Elisabetta "Betta" Bonino, triestina di nascita e conoscitrice esperta di osmize. È stata ispiratrice degli itinerari e delle visite, ricercatrice instancabile di notizie, amabile interlocutrice di tante coinvolgenti interviste. E poi... sì, è stata lei a scattare tutte le foto di questo libro. 

Alessandra “Sandra” Cossu è l’io narrante del libro. Triestina da appena cinque anni, si è allegramente (non sempre) rassegnata ad arrampicarsi su e giù per strade impervie, presto travolta dalla bellezza dei paesaggi e dall’intensità degli incontri. Mangiare e bere in osmiza, soprattutto se in compagnia della complice, è ormai una delle sue attività preferite; raccontarlo è stato, se possibile, ancora più bello.






INFORMAZIONI

256 pagine
brossura con alette
illustrato a colori
> 15x24 cm

ISBN 978-88-8190-336-8
20,00 euro




STAMPA & MEDIA



 “Un volume alla scoperta delle osmize” > Il Piccolo, 30/11/2014
---------------
 “Le osmize illustrate arrivano in libreria” > Il Piccolo, 16/01/2014
---------------
 “Novità in libreria: Osmize illustrate” > Trieste Artecultura, dicembre 2013
---------------
 “Popis 104 trzaskih..." > Primorski Dnevnik, 12/10/2013