HOME PAGE  >  CATALOGO | narrativa  >  Per caso e per passione

  

Giacomo Scotti

Per caso e per passione
L'autobiografia del più noto scrittore italiano 
nei territori della ex Jugoslavia


«La base della RAF britannica nel mio paese, Saviano, alle porte di Napoli, era sistemata nell’edificio delle scuole elementari. Avevo sedici anni e facevo un po’ di tutto: lavoravo in cucina, facevo le pulizie nelle baracche, trasportavo i bidoncini della benzina da versare ogni mattina nei serbatoi degli automezzi, continuamente pungolato da parole di disprezzo dei miei datori di lavoro in uniforme. Non lo sopportavo. 
Così, un giorno mi presentai sul lavoro con incollato sul petto una scritta che diceva: “Sono comunista”. Ero diventato un contestatore. Il mio gesto fece scalpore fra la gente del paese. Gli inglesi, invece, se la risero. 
Qualche settimana dopo, presi contatto con la Federazione comunista giovanile italiana, ne ricevetti la tessera e il distintivo. Pensavo di essere diventato una persona importante, invece mi ero messo nei guai.» 

Giacomo Scotti mette finalmente mano alla valigia dei ricordi e racconta la sua incredibile vicenda biografica di giovane italiano del Sud finito a vivere, per caso e per convinzione, nella Jugoslavia del secondo dopoguerra. 
L’Italia, la Jugoslavia, oggi la Croazia e di nuovo l’Italia, l’attività di giornalista e scrittore, tre matrimoni e numerosi figli, il carcere, poi un altro carcere e un altro carcere ancora, e sempre, l’impegno perché due popoli divisi dalle dolorose vicende del Novecento si parlassero e si conoscessero.  


Giacomo Scotti, nato a Saviano (Napoli) nel 1929, vive fra Fiume (Croazia) e Trieste. Giornalista, saggista e scrittore, è il più conosciuto autore in lingua italiana nella ex Jugoslavia. Per Lint ha raccontato numerose storie del mare Adriatico, tutte raccolte nella collana "Gente di mare", e ha fatto conoscere nel nostro Paese le vicende degli italiani internati nei gulag di Tito (Il gulag in mezzo al mare. Nuove rivelazioni su Goli Otok, 2012, ultima edizione rivista e aggiornata). Sempre nel catalogo Lint, la raccolta Racconti di una vita.






INFORMAZIONI

> 228 pagine
brossura con alette
illustrato b/n
14x20,5 cm


ISBN 978-88-8190-292-7
16,00 euro




STAMPA & MEDIA



 “Scotti, jugoslavo d'Italia” > Corriere della Romagna, 04/02/2014
---------------
 “È stato per caso e per passione" > Balcanicaucaso.org, 10/07/2013
---------------
 “Giacomo Scotti, una voce che i poteri...” > Il Piccolo, 11/06/2013
---------------
 “Giacomo Scotti ci svela le sue passioni" > La Voce del Popolo, 31/05/2013