HOME PAGE  >  CATALOGO | narrativa  >  La seduzione

  

PREFAZIONE DI 
Claudio Magris
Giorgio Negrelli

La seduzione
e altri racconti


«Questi racconti sono vera letteratura – scrive Claudio Magris nella Prefazione del libro. – Hanno la semplicità misteriosa, il silenzioso fluire denso di inafferrabili significati, l’intuizione poetica dell’esistenza che contrassegnano la letteratura. Il linguaggio è semplice e piano, ma risonante di echi nascosti, di fuggitive intuizioni del vivere, di verità sull’amore, la solitudine, l’illusione, i piccoli gesti quotidiani in cui si condensa l’essenza – almeno in quel momento – di una vita. 

Ci sono fulminee incursioni nello sgomento di esistere, come quando un personaggio si chiede come si fa a dire «ti amo» a qualcuno che si conosce da sempre, penetrante affondo nell’incerto campo di tensioni sentimentali fra amicizia e amore, o come quando un altro personaggio parla non per comunicare, ma quasi per svuotarsi, per liberarsi di ciò che ha dentro, e lo soffoca, quasi il dire una cosa fosse un modo efficace per dimenticarla, come quel personaggio di Thomas Bernhard che scrive tutto ciò che vuol scordare su un foglio di carta che poi straccia furiosamente. 

Vi è una delicata e malinconica sapienza narrativa nel raccontare gli esili o violenti – ma sempre imponderabili – legami sentimentali. Anche la Storia – in questo caso, la Resistenza – è vista e narrata, come nel racconto Inseguimento, da una prospettiva inedita, laterale e quasi strabica, di grande efficacia.» 



Giorgio Negrelli
 (Trieste, 1940) è professore emerito di Storia delle Dottrine Politiche all’Università di Trieste e membro del Comitato scientifico della rivista “Il Pensiero Politico”. è autore di un’ampia produzione scientifica, oltre che dei tre volumi, a uso universitario, del Manuale di storia della civiltà, dal Tardoantico all’Età contemporanea (Palumbo, Palermo). La seduzione, che raccoglie sei racconti fra cui quello che dà il titolo al libro, è la sua prima prova letteraria.





INFORMAZIONI

> 220 pagine
brossura con alette
12,5x18 cm

Prefazione: Claudio Magris


ISBN 978-88-8190-303-0
15,00 euro




STAMPA & MEDIA

Il Piccolo, 29/06/2015
---------------
 “Racconti di Giorgio Negrelli” >  Il Ponte Rosso, luglio/agosto 2015