HOME PAGE  >  CATALOGO | montagna  >  I sentieri del Carso Triestino

  

Daniela Durissini – Carlo Nicotra

I sentieri del Carso Triestino


La guida più completa ai sentieri del Carso triestino, in una nuova edizione integralmente rivista e aggiornata. Il volume, curato da Daniela Durissini e Carlo Nicotra, autori di numerosi e fortunati libri di escursionismo e storia del territorio, descrive più di 90 diversi itinerari, compresi alcuni grandi itinerari e traversate
Gli itinerari, che sono comodamente raggruppati in zone, sono descritti dettagliatamente, con l’indicazione per ciascuno anche delle possibili combinazioni con altri itinerari. 
Zona per zona, l’escursionista trova nella guida brevi note che illustrano le particolarità storiche, artistiche e ambientali più rilevanti che si possono incontrare lungo i sentieri o nei pressi di questi, oltre a informazioni sulle strutture ricettive (alberghi, agriturismi, affittacamere), i luoghi di ristoro (trattorie, agriturismi e osmize) e alcune aziende agricole e artigianali, presso le quali è possibile acquistare prodotti tipici. 
Fra i percorsi, se ne trovano alcuni ad anello, adatti a fare di una breve escursione una gita più lunga e complessa, che possa prevedere una giornata intera in Carso. Ma la maggior parte dei percorsi suggeriti sono facili e alla portata di tutti: un invito a scoprire, o riscoprire, con escursioni agili e sicure, uno dei ambienti naturali più particolari della regione, spazio sospeso tra mare e montagna, che gli autori descrivono con sensibilità per la sua bellezza e grande attenzione alle sue trasformazioni nel tempo.


Daniela Durissini, storico, e Carlo Nicotra, architetto, si occupano da anni di escursionismo e storia del territorio. Per Lint hanno pubblicato fra l’altro Guida al Carso nord-occidentale e alle Selve di Tarnova e Piro (1993), Itinerari del Carso sloveno (1999) e Valli del Torre e del Natisone (2002). Sempre con Lint, Daniela Durissini ha pubblicato i saggi C’è una donna che sappia la strada? (2000) e Montagne per passione (2003), dedicati alla storia dell’alpinismo femminile nelle Alpi Orientali.








INFORMAZIONI

> 208 pagine
brossura con alette
illustrato b/n
13x20 cm


ISBN 978-88-8190-249-1
15,50 euro