HOME PAGE  >  CATALOGO | Trieste cultura e tradizioni  >  Il Quaderno di Sissi

  

Elena Bizjak VInci

Il Quaderno di Sissi


«Questo libro intende far sentir la voce di Elisabetta d'Austria, essere dalla sua parte in uno sforzo che non è desiderio di immedesimazione, bensì volontà di capire il suo pensiero, la sua personalità dietro la veletta che quasi sempre ne nascondeva il volto. Un diario che si svolge parallelamente su due binari: quello della cronaca in prima persona, ma anche  quello della favola che elle racconta a se stessa.» 
(dalla Presentazione di Rossella Fabiani)

I fatti, le fotografie e il diario immaginario degli ultimi giorni di Elisabetta d'Austria, la bellissima Sissi, moglie dell'imperatore Francesco Giuseppe. 
.

Elena Bizjak Vinci (1952), vive a Trieste. È autrice di articoli apparsi sul quotidiano "Il Piccolo" e su diversi periodici, e del volume Bortolo, ovvero Lino Savorani, biografia del popolare attore teatrale triestino. Ha inoltre partecipato a diverse pubblicazioni collettive, fra cui Métamorphoses de Kafka (Editions Eric Koehler-Musée du Montparnasse, 2002), Le gout de Trieste (Mercure de France, 2003) e Caffè San Marco. Un secolo di storia e cultura a Trieste (Comunicarte 2013).






INFORMAZIONI

80 pagine
brossura
illustrato b/n 
> 12x17 cm


ISBN 978-88-8190-220-0
8,00 euro