HOME PAGE  >  CATALOGO | Trieste cultura e tradizioni  >  Spiagge e stabilimenti balneari di Trieste

  

Marco Zanettovich

Spiagge e stabilimenti 
balneari di Trieste
La guida più completa da Duino a Muggia


Da Duino a Muggia, il litorale triestino è un quasi ininterrotto susseguirsi di spiagge e stabilimenti balneari, alcuni dei quali storici nel cuore della città. Questa guida è lo strumento ideale da tenere sempre con sé per trovare il posto giusto dove prendere il sole, fare un bel bagno rinfrescante o semplicemente trascorrere qualche ora di relax. Con tante informazioni utili, curiosità e notizie storiche su ciascun sito: non c’è bagno, spiaggia o discesa al mare che non sia qui descritta nei minimi dettagli! 
La guida è divisa in due parti. Nella prima, di carattere generale, sono presentati gli aspetti naturalistici e ambientali del territorio, si forniscono al lettore gli indispensabili consigli per godere il mare in tutta sicurezza e infine, si ripercorre brevemente – con il corredo di belle immagini d’epoca – la storia della balneazione nel golfo di Trieste, dai primi “bagni galleggianti” agli storici stabilimenti cittadini. 
Nella seconda parte sono presentati, in singole schede, tutti gli stabilimenti, le spiagge e le discese al mare del litorale triestino. Il lettore vi troverà una descrizione completa del sito, le istruzioni necessarie per raggiungerlo, l’indicazione di tutti i servizi presenti, curiosità storiche e di costume e – come ogni guida che si rispetti – una valutazione complessiva. Espressa, naturalmente, non in “stelline” ma in “ombrelloni”!


Marco Zanettovich è nato nel 1970 a Trieste, dove vive e lavora. Diplomato al Conservatorio di Musica, è musicista, didatta e pubblicista. Ama molto la sua città e partecipa da sempre con passione a progetti che contribuiscano a valorizzarne il patrimonio storico e culturale.

INFORMAZIONI

136 pagine
brossura
illustrato a colori
> 13x21 cm

ISBN 978-88-8190-289-7
15,90 euro