HOME PAGE  >  CATALOGO | Trieste cultura e tradizioni  >  Tra padri e figli

  


Franco Belci

Tra padri e figli
Incontri e scontri di generazioni

Presentazione di Pino Roveredo



«Con gli occhi, con la pelle, ed infine con l’emozione del cuore, ho raccolto il movimento delle parole leggere e potenti di Franco Belci.» (Pino Roveredo)

Che cosa significa essere genitori, e che genitori siamo stati? Come abbiamo gestito i rapporti con i nostri figli, e quante cose sono rimaste incomprese, quante avremmo potuto dirci e non ci siamo detti? Franco Belci ha trovato la forza di scavare nella propria esperienza di padre, mettere in fila i ricordi e scrivere con grande sincerità le sue riflessioni intime.

Ma parlare del rapporto con i due figli è diventato, in modo naturale, anche un parlare di suo padre Corrado e della numerosa famiglia di origine, delle scelte, dei valori e dei conflitti che ne hanno caratterizzato i rapporti. Né sarebbe stato possibile raccontare di Corrado Belci, giornalista e parlamentare democristiano, senza misurarsi con la storia e i problemi della città nella quale padre e figlio hanno vissuto assieme per sessant’anni.

Così in queste pagine si parla molto anche di Trieste, del confine di ieri e dei confini di oggi, delle tante occasioni mancate, delle battaglie e delle opportunità da cogliere per farne una moderna capitale europea.


Franco Belci (Trieste 1951), attualmente segretario generale della Cgil del Friuli Venezia Giulia, è padre di due figli con i quali intesse in questo libro un intenso colloquio. Figlio di Corrado, parlamentare della Democrazia cristiana e uno dei più stretti collaboratori di Benigno Zaccagnini, è stato, prima della sua lunga esperienza sindacale, ricercatore di storia contemporanea a Trieste e Milano. Ha pubblicato alcuni saggi, in particolare sulla storia della Chiesa e su quella delle “classi subalterne” nel Paese e nella Regione.



INFORMAZIONI

214 pagine
brossura con alette
> 14x20,5 cm


ISBN 978-88-8190-315-3
15,00 euro

Presentazione: Pino Roveredo




STAMPA & MEDIA

Il Messaggero Veneto, 17/03/2015
---------------
---------------
 “La dimensione familiare e l'impegno per gli altri”  >  Il Messaggero Veneto, 23/02/2015