HOME PAGE  >  CATALOGO | Trieste cultura e tradizioni  >  Breve storia di Trieste

  

Glauco Arneri

Trieste
Breve storia della città

Un libro che vuole dare risposta semplice ed esauriente alle mille domande che da sempre suscita la controversa vicenda storica di Trieste e del suo territorio.
Dai tempi della fondazione ai giorni nostri Glauco Arneri delinea i fatti, le persone, le guerre e le aperture che hanno fatto della città giuliana un centro mercantile, culturale e politico dove si incontrano passato e futuro. 
In apertura, “Siete a Trieste” di Pietro Spirito: un itinerario storico fra palazzi, musei e monumenti della città, una passeggiata insolita per visitatori curiosi e sensibili. In appendice, una cronologia dei principali eventi storici e tutti le informazioni utili per cittadini e turisti: i recapiti di parchi e musei, i periodi e gli orari di apertura, il prezzo dei biglietti e altre preziose notizie.


Glauco Arneri (1930-1999), triestino, si è laureato in Filosofia con Eugenio Garin, presso l’Università di Firenze. Trasferitosi a Milano nel 1955 per lavorare nel mondo dell’editoria, è stato direttore editoriale dal 1963. Ha fatto parte per alcuni anni dello staff del Saggiatore di Alberto Mondadori e ha diretto per un quinquennio gli  “Oscar”. Nel 1989 era rientrato a Trieste. 

Pietro Spirito (Caserta 1961), vive e lavora a Trieste. Giornalista e scrittore, scrive per il quotidiano “Il Piccolo” ed è autore di numerosi saggi, romanzi e racconti.







INFORMAZIONI

122 pagine
brossura
> illustrato b/n
> 14x20,5 cm

ISBN 978-88-8190-295-8
12,00 euro