HOME PAGE  >  CATALOGO | montagna  >  La Val Rosandra

  


       Disponibile anche in edizione slovena

Dario Gasparo (a cura di)

Le Val Rosandra
e l’ambiente circostante


La Val Rosandra è nota dai tempi antichi per la sua straordinaria bellezza naturale. Nel suo territorio sono stati istituiti un Parco e una Riserva Naturale e la Comunità Europea ha considerato degni di protezione i suoi habitat con grotte, ghiaioni, lande e pareti rocciose calcaree, nonché la sua importanza per la nidificazione di diverse specie avifaunistiche, la presenza di specie floristiche rare e lo sviluppo dell’unico corso d’acqua epigeo del Carso italiano. 
Il libro raccoglie i contributi di alcuni fra i più eminenti esperti dei vari aspetti che interessano la “Valle”: vengono ampiamente presentati e illustrati gli elementi geologici, floristici, paleontologici, storici e architettonici, ma anche quelli legati alle tradizioni della popolazione locale e all’attività d’arrampicata e speleologica. 
Un invito a conoscere e visitare questa terra mite e rude allo stesso tempo, capace di offrire in ogni stagione delle atmosfere particolari dal fascino inconfondibile. 


Dario Gasparo
, biologo triestino, si occupa di ambiente e fotografia naturalistica da venticinque anni. È stato membro del Consiglio direttivo del Parco Naturale delle Prealpi Giulie e direttore della gestione della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo.


INFORMAZIONI

275 pagine
cartonato
illustrato a colori
> 30x20 cmgrande formato

Contributi di: Corrado Belci, Franco Bersan, Giovanni Boschian, Luciana Boschin, Nicola Bressi, Andrea Colla, Spiro Dalla Porta Xydias, Sergio Dolce, Dario Gasparo, Carlo Genzo, Tatjana Grgic, Pino Guidi, Angelo Kermec, Vojko Kocjancic, Kajetan Kravos, Boris Kuret, Pavle Merkù, Pier Luigi Nimis, Damijana Ota, Paolo Paronuzzi, Franco Perco, Marinka Pertot, Alessandro Pesaro, Livio Poldini, Elio Polli, Maurizio Radacich, Paolo Rumiz, Stojan Sancin, Ferry Scherl, Aldo Stefancic, Leandro Steffè, Fabio Stoch, Franco Stravisi, Erik Švab, Lorenzo Tommasoni, Mauro Tretiach, Luca Zini, Franco Zubin

ISBN 978-88-8190-240-8
35,00 euro


Edizione slovena
Glinscica in njena slikovita krajina

ISBN 978-88-8190-240-8
35,00 euro