HOME PAGE  >  CATALOGO | poesia  >  Via Lattea

  


Marina Lipovac Gatti (a cura di)

Via Lattea
Poesia femminile croata contemporanea


Un attraente catalogo delle poetiche femminili di un Paese vicino, in una scelta necessariamente soggettiva, tesa a valorizzare sul piano teorico-poetico e critico-storico la produzione delle poetesse croate.
Da Cvijeta Zuzoric (Flora Zuzzeri) a Tatjana Gromaca sono passati molti secoli di storia, di letteratura, di mode. Questo profilo antologico della poesia croata mostrerà al lettore come la poesia del vicino stato croato corrisponda essenzialmente alle linee poetiche già affermatesi nel mondo, dalla classica lirica paesaggistico-filosofica, al naturalismo mitico-patriottico, alla poesia esistenziale e ai versi della svolta derridiana, fino al neosoggettivismo narrativo e all'empirismo critico del quotidiano.
«Mi piacerebbe – scrive Branko Males – che questa scelta di versi venisse letta senza gli occhiali della moda e i suoi spesso aprioristici fascinamenti e favoritismi, ma come un onesto bouquet di poesie di scrittrici della vicina Croazia, sensibili alle dinamiche del mondo contemporaneo, così come a quelle del proprio ambiente.»  


Marina Lipovac Gatti
 è docente di Lingue e Letteratura croata e serba all'Università Cattolica di Milano.






INFORMAZIONI

> 442 pagine
brossura
14x20,5 cm


ISBN 978-88-8190-214-9
14,00 euro